Let It go! Come Improvvisare un Musical
APERTE LE AUDIZIONI AL PRIMO CORSO DI MUSICAL E IMPROV
84 ORE IN 7 WEEKEND - DA OTTOBRE AD APRILE (massimo 12 persone per classe)
🕘 Sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.30
OTTOBRE 2023: 28-29
NOVEMBRE 2023: 11-12
DICEMBRE 2023: 16-17
GENNAIO 2024: 20-21
FEBBRAIO 2024: 17-18
MARZO 2024: 9-10
APRILE 2024: 13-14
📍 Loft, Music & More Via Cervino 26, Torino
AUDIZIONI IL 21 SETTEMBRE ore 20.30 - 23.00 c/o Loft, Music & more
Prenota la tua audizione compilando QUI
COSTI
Costo forfait € 850,00 (pagabile in rate) comprensivo di tessera associativa B-Teatro e tessera AICS
Il musical è una delle forme teatrali più codificate e registicamente complesse.
Apparentemente la cosa più lontana dall'Improvvisazione Teatrale.
Eppure da anni in tutto il mondo nascono compagnie che lavorano sulla possibilità di creare uno spettacolo di teatro musicale partendo dall'ispirazione del momento, dalla creazione estemporanea collettiva.
Durante questo corso si affrontano i temi della drammaturgia improvvisata per applicarli alle tre arti del musical: canto, recitazione e ballo.
La classe sarà seguita da 4 esperti delle diverse materie col fine di portare in scena non un saggio, bensì uno spettacolo di teatro musicale improvvisato.
In ogni weekend di lezione si affronteranno tutti i temi per non perdere mai di vista il legame indissolubile delle tre arti.
Il corso è indicato per gli appassionati del musical che vogliano approcciarsi alla sfida dell'Improvvisazione Teatrale.
È necessario superare una audizione dove gli insegnanti valuteranno il livello nel canto, nella recitazione e nel movimento.
Non è richiesto un livello altissimo in nessuna di queste discipline, ma la massima serietà nella frequenza e una sana volontà di perdersi per 7 weekend nella polvere di stelle.
Docenti
Enrico Messina
Musicista, compositore ed autore.
Suona professionalmente tastiere e pianoforte da circa 30 anni.
Creatore di musiche per spettacoli teatrali per Torino Spettacoli e compagnia Arione De Falco, pianista e tastierista in numerosi contesti artistici, dalla televisione (Centovetrine) al cabaret di “Le Varietè” (Cab41 Torino), dal 2013 insegna musica in corsi d’improvvisazione teatrale cantata con le compagnie teatrali: Teatro Sequenza, B-Teatro, Quinta Tinta, Rubik Teatro, Reboot Teatro, Detto Fatto.
Ha collaborato con illustri artisti: Claudio Insegno, Piero Nuti, Adriana Innocenti, Gianni Williams, Valentina Veratrini, Guido Ruffa e molti altri.
Sonorizza audiolibri e dal 2014 collabora con lo studio di registrazione Wamajo.it nella creazione di arrangiamenti di brani musicali e di musica per bambini con la cantante Elena Castagnoli.
Cristina
Fraternale
Garavalli
Inizia con lo studio della danza classica per poi dedicarsi anche al tip tap, alla danza jazz e funky ed al musical.
Come performer di musical divide il palcoscenico con artisti del calibro di Enrico Montesano, Arturo Brachetti, Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi, Luca Barbareschi, Marina Massironi, Serena Autieri e Giorgio Borghetti.
In televisione è nel corpo di ballo di “Scommettiamo che?”, con Fabrizio Frizzi e Valeria Mazza, “Rido”, con Luca e Paolo, “Cent’anni insieme” su Rai 2, “Aspettando Sanremo”, con Renzo Arbore e Lino Banfi, “Me Agapi Anna” per la tv greca.
Come coreografa collabora con Arturo Brachetti per gli spettacoli “Le Musichall” e “Spikisi” e con Rai 2 per lo spettacolo “Comics in show, oltre a creare shows per eventi, resorts, casinò, sfilate, video musicali e team buildings.
Sergio
Moses
Sergio Moses, cantante arrivato al secondo posto nella sezione giovani al 51° Festival di Sanremo, dove ha anche conquistato il secondo posto al Premio della critica con la canzone “Maggie”, scritta a quattro mani in collaborazione con Matteo Di Franco.
Nel 2005 Moses si è anche esibito a Castel Gandolfo, di fronte al pontefice Benedetto XVI, durante una messa dedicata alla memoria di Giovanni Paolo II.
Sergio Moses è stato protagonista con il ruolo di Mosè nel Colossal Musicale “I Dieci Comandamenti”, che ha girato l’Italia e il mondo per circa 10 anni consecutivi.
Conosciuto anche per essere la voce dell’orchestra della “Domenica In” firmata da Paolo Bonolis, esperienza proseguita poi per diverse edizioni, duettando con i maggiori esponenti della musica mondiale.
Mauro Simolo
si diploma in basso elettrico e musica d'insieme nel 1994.
Da quel momento in poi accosta gli studi di teatro a quelli musicali.
Consegue l'attestato di attore professionista presso il TNT Torino, lavora con diverse compagnie teatrali in Italia e vive la sua folgorazione artistica quando incontra l'improvvisazione teatrale nel 2003.
Da quel momento non abbandona mai la ricerca nell'improvvisazione, lavora con decine di compagnie, fonda B-Teatro Improv nel 2008 insieme a Paolo Puleo ed Enzo Zammuto, grazie alla quale recita in Europa, USA, Egitto.
True story: ha improvvisato in un teatro di Broadway.
Davanti a 30 persone.
Nel 2012 comincia l'avventura di Pandora Improv Festival, attualmente uno dei maggiori festival di improvvisazione in Europa.
Dal 2016 al 2020 fa parte del cast di "B.L.U.E. il musical improvvisato" della compagnia I Bugiardini.