top of page
Concorso letterario Incipit Offresi

Incipit Offresi

Primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

/

Ideato e promosso dalla Fondazione ECMBiblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, e con la co-progettazione di B-teatro, Incipit è l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.

Ogni gara vedrà scrittori esordienti e non combattere a colpi di secondi per cercare di convincere la giuria e il pubblico della bontà del proprio manoscritto. Alla conduzione gli attori di B-Teatro.


Diverse tappe in programma nelle biblioteche e nei centri culturali piemontesi, con un appuntamento fuori Regione, a Roma, e otto i partecipanti che potranno presentare, ad una giuria tecnica di volta in volta diversa, il proprio incipit durante ogni gara.

 

Gli aspiranti autori che ad ogni tappa si qualificheranno tra i primi saranno ammessi alle semifinali che si svolgeranno a maggio. I finalisti si sfideranno al Salone Internazionale del Libro di Torino per aggiudicarsi un premio finale in denaro e la possibilità di vedere la propria opera pubblicata.


La giuria tecnica, di volta in volta diversa, sarà composta da: almeno 1 editore, un bibliotecario, un libraio, un lettore assiduo e uno occasionale della biblioteca ospitante. Ad ospitare le varie tappe, i portabandiera di INCIPIT OFFRESI, ossia le biblioteche e i centri culturali, luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme associative di promozione della lettura e della scrittura, pronti a trasformarsi in spazi di comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare questo genere di format.


Per essere ammessi al format, ogni aspirante autore dovrà presentare un incipit di massimo 1000 battute e una descrizione dei contenuti dell’opera.

link al sito ufficiale del progetto: www.incipitoffresi.it

bottom of page