CICERONE 

IL PUBLIC SPEAKING ovvero come FARSI ASCOLTARE ed ottenere l'attenzione di una platea.

/

DESTINATARI

 

Se hai già parlato in pubblico o dovrai farlo in futuro, sai bene quanto possa essere difficile.

Il Corso aziendale Cicerone Public Speaking, è rivolto a tutti i gruppi in generale, ed alle aziende che vogliono migliorare la capacità dei propri collaboratori di parlare in pubblico e comunicare efficacemente a gruppi di persone.

Sia che si tratti di tenere un corso, di parlare a importanti meeting, di parlare a potenziali clienti in fase di vendita o dietro ad uno sportello, saper esprimersi gestendo le proprie emozioni, può fare davvero la differenza sul luogo di lavoro.

 

OBIETTIVI

•  Acquisire le skill necessarie a iniziare, sviluppare e concludere un discorso in modo efficace ed esauriente.

•   Imparare a essere convincente sfruttando appieno il potere del carisma.

•   Presentare le idee in modo accattivante.

•   Apprendere come mantenere vivo l'interesse e l'attenzione.

•    Diventare sicuro ed efficace mantenendo lo stato d'animo più funzionale.

 

 

L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE E LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE

 

▸ L’improvvisazione teatrale è una branca del teatro il cui fine è la costruzione di brevi sketch o intere pièce basandosi sulla creazione estemporanea, senza l’uso di copione o canovaccio.

▸ Gli strumenti utili per questo fine sono sostanzialmente due: da un lato è necessaria la conoscenza di base del parlare in pubblico e dello stare in scena, dall’altro è necessario  sviluppare il cosiddetto “ascolto attivo”.

▸ Con questa locuzione si intende la capacità di reagire contemporaneamente alla ricezione di un input

▸ Le peculiarità dell’improvvisazione teatrale la rendono idonea ad un utilizzo formativo

esperienziale in quanto è un ottimo linguaggio metaforico per uscire dalla zona di comfort  del luogo di lavoro.

 

PROGRAMMA

Gli argomenti proposti per il corso, che potranno essere rivisitati in accordo con le esigenze aziendali, sono i seguenti:

 

Le basi del public speaking

Per parlare in pubblico non occorre sviluppare nuovi aspetti della nostra personalità, ma solo rimuovere gli ostacoli che ci rendono poco naturali; che cos'è il public speaking, differenza tra parlare e comunicare.

 

L'importanza della relazione con l'uditorio, da una a 1.000 persone

Il relatore deve raggiungere il doppio obiettivo: comunicazione e relazione; creare un clima positivo. Esercitazioni individuali con telecamera.

 

▸ La Postura e la presentazione di se stessi o di una idea

▸ La voce, l’intenzione, la scaletta del discorso

B-Teatro

Comedy

Improv

B-teatro è una associazione che dal 2008 si occupa di Intrattenimento, Formazione aziendale, Teambuilding, Scuola di Improvvisazione e Recitazione teatrale
a Torino

© 2020

partita IVA 10686760017 - Associazione Culturale B-Teatro - Sede legale Via Stelvio, 70 - Torino - info@bteatro.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon